Come sta accadendo in tutto il mondo sanitario, anche i centri vaccinali sono sotto attacco hacker.
Recentemente, infatti, pirati informatici hanno colpito i sistemi dell’ASST di Lecco, riuscendo ad infettare e bloccare diversi server disattivando i collegamenti internet compreso quelli dei centri vaccinali.
I backup non sono stati fortunatamente compromessi e sono stati utilizzati per ripristinare il sistema informativo danneggiato. Le conseguenze sono state comunque pesanti perché le operazioni di ripristino sono durate ore e si è proceduto gradualmente con la riattivazione dei servizi prioritari: richieste di tampone, laboratorio analisi, radiologia, CUP, pronto soccorso, anatomia patologica, sale operatorie, anestesia e rianimazione, nefrologia. A seguire è poi toccato ai sistemi amministrativi, di supporto e la posta elettronica.
Gli attacchi informatici alle strutture sanitarie sono devastanti. Inutile ribadire ulteriormente la necessità di una ben strutturata strategia di difesa cyber prendendo immediatamente in considerazione almeno i seguenti temi core: EDR per protezione dagli attacchi, formazione e sensibilizzazione del personale alle minacce cyber, assegnazione e gestione dei privilegi e degli accessi ai dati sensibili, gestione delle vulnerabilità.
Fonte: https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/hacker-centri-vaccinali-1.7192491