Nuovi attacchi verso aziende italiane minacciano imprese e tessuto economico del Paese: è la volta di Fassi Gru e Credit Team.
Fassi Gru, gruppo costituito da 5 aziende e 11 stabilimenti distribuiti sul territorio italiano, leader mondiale di mercato tra i produttori di gru e accessori, è stata vittima di un attacco della banda di criminali informatici di Rhysida, che ha pubblicato all’interno del proprio sito underground il 100% dei dati esfiltrati dalle infrastrutture IT: 490GB per un totale di 1.120.626 Files.
Il post contiene immagini di documenti personali, progetti industriali, data sheet e dichiarazioni di conformità di prodotti e molto altro: oltre ai dati sensibili, l’attacco mette in pericolo la proprietà intellettuale di una azienda da sempre in prima linea nel campo dell’innovazione, della produzione e della progettazione di gru di ultimissima generazione.
Non sono ancora chiare le condizioni dettate dalla cyber gang per la monetizzazione di quanto estratto dai sistemi informativi: la stessa azienda, al momento, non ha fornito particolari su quanto accaduto sulla notifica delle violazioni alle autorità competenti.
La cyber gang NoEscape ha rivendicato con un post nel proprio sito un attacco informatico all’italiana Credit Team, azienda bresciana che opera nel campo della finanza agevolata e dei progetti Industria 4.0 per il supporto alle piccole e medie imprese nazionali.
I criminali informatici dichiarano di essere in possesso di 121GB di informazioni sottratte dalle infrastrutture IT dell’azienda: dati dell’azienda, dati di altre aziende che hanno avuto a che fare con Credit Team, passaporti e dati delle carte di credito dei clienti: il 5 luglio prossimo, alle ore 18:34, è fissato il consueto countdown per la pubblicazione di una parte di quanto estorto, con l’obiettivo di aumentare la pressione sulla vittima e convincerla a pagare il riscatto.
I cyber crimine non va in vacanza: l’inizio dell’estate non sembra aver fermato le attività degli attaccanti (anzi), che continuano senza sosta a minacciare e attaccare con successo aziende strategiche per l’economia nazionale: le imprese devono mantenere alta la guardia e affidarsi a professionisti della sicurezza, in grado di supportarli nell’implementare strategie di difesa solide ed efficaci.