30/Mar/2023
BENVENUTO IN ORA-0, GIOVANNI CODA!

Diamo il benvenuto a Giovanni Coda che con la sua competenza, esperienza e attitudine all’Innovazione potenzia il team di Ora Zero Group.

Ora Zero mira a fornire un servizio sempre più vicino ai bisogni dei propri clienti. Per questo ha nelle proprie file manager leader nel mondo dei sistemi informativi, strettamente al passo con l’evoluzione delle relative tecnologie. In ottica integrata con la cybersecurity, anche by design, accompagna le imprese nei processi di digitalizzazione sempre più spinta, in modo sicuro e protetto.

Il valore competitivo ed esperienziale di Giovanni Coda contribuirà a disegnare e costruire una risposta sempre più completa ed efficace per i nostri clienti alle sfide del mercato e del crimine informatico.

Dopo oltre 30 anni di attività professionale ad alto livello all’interno di grandi multinazionali con il ruolo di Direttore dei Sistemi Informativi, Giovanni Coda entra nel team di Ora Zero Group come Senior IT Advisor e Head of Software Factory

Il suo contributo determinante sarà orientato alla consulenza direzionale e al coordinamento di progetti strategici con impatto tecnologico, organizzativo e di compliance, con particolare riferimento alla gestione del rischio.

Come Head of Software Factory, gestirà importanti progetti di Ora Zero S.r.l., sempre orientati alle nuove frontiere della difesa e protezione informatica, collaborando con primarie università italiane e Centri di ricerca. Con questa sinergia metterà in campo gli sviluppi sperimentali in ottica di mercato Enterprise e consentirà lo sviluppo di applicazioni ad-hoc per importanti Clienti.

Abbiamo chiesto all’Ingegnere Giovanni Coda di riassumere la sua esperienza maturata nella sua lunga carriera.

“Ho avuto modo di conoscere bene ambiti quali il mondo retail, i sistemi di pagamento e il mondo della logistica. Anche in ottica dello sviluppo di sistemi di controllo dei processi aziendali.

Ultimamente mi sono occupato anche dei sistemi di sicurezza informativa. Questo focus mi ha orientato a individuare meglio gli specifici fattori di rischio e a rivolgere l’attenzione nello sviluppo del sistema azienda a 360°.

La reinterpretazione dei sistemi informativi in funzione dell’evoluzione tecnologica è stata la linea guida della mia attività più recente. 
Questi ultimi anni, infatti, mi hanno visto impegnato, in particolare, nella gestione di ristrutturazioni aziendali con il focus sull’efficienza.
Studi applicati di processi/programmi lineari e omogenei hanno portato a risultati come la riduzione dei costi fissi di struttura e la rispondenza alle emergenti tematiche di compliance e di gestione del rischio.

Lo sviluppo di progetti complessi mi ha dato inoltre l’opportunità di utilizzare le metodologie assimilate e approfondite nel corso del tempo quali: Lean Organisation, Business analisys, Process Reenginering, System Enginering e Project Management.
Il coordinamento di interventi strategici di impatto organizzativo e tecnologico hanno avuto il prerequisito di condurre progetti di migrazione di Sistemi Informativi in Cloud, Private Cloud (DC), di Piattaforme di Collaborazione e relative mappature di networking.

Nella definizione della business continuity l’interdipendenza tra  SI, Infrastruttura e sicurezza è sempre più cruciale. Il down time di un data center crea dei danni che sono di difficile valutazione in termini di impatto economico e immagine aziendale.

Credo nel progetto strategico di Ora Zero e con entusiasmo darò il mio contributo affinchè si possano raggiungere traguardi di eccellenza.”

«
»