18/Oct/2021
Bonifici dirottati: succede anche e soprattutto alle piccole e medie imprese
Questa volta tocca alla polisportiva ARS Rovagnate, che ha preso a noleggio un tendone per installarlo sulla terrazza dello Stadio.
Avendolo utilizzato moltissimo in periodo Covid, la società cercato di comprarlo e ha trovato un’azienda di Terni (Umbria) che ha proposto un tendone a 40.000€, con un ulteriore sconto se avessero provveduto a versare un acconto di 17.30€.
Certo della liceità dell’informazione e del vantaggioso sconto applicato, il Presidente dell’associazione ha girato le coordinate bancarie alla segreteria per procedere con il bonifico.
Procedendo con le attività e contattando l’azienda fornitrice, si è venuti a conoscenza che il bonifico non era arrivato a destinazione, o meglio alla destinazione sbagliata: infatti, l’IBAN ricevuto nella fattura proforma non corrispondeva all’IBAN girato dal presidente alla segreteria. Come mai? Semplice: esattamente 8 minuti dopo l’arrivo della mail con la fattura proforma, degli hacker erano riusciti ad accedere al computer del presidente e sostituire l’iban dell’azienda umbra con il proprio.
Truffa completata.
Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e colpiscono tutti, soprattutto le piccole e medie imprese.