26/Jul/2023
Falso aggiornamento Windows

Il nuovo virus Big Head blocca il computer

Un tempo non c’era il minimo dubbio nel dover aggiornare il proprio sistema di sicurezza, ora è necessario non procedere con leggerezza e porsi qualche domanda in più.

Una delle principali pratiche per difendersi dagli attacchi informatici è, come noto, quella di mantenere aggiornati sistemi operativi, applicazioni e piattaforme, alle ultime release fornite dai produttori:  un’attività consigliata continuamente dai team di cybersecurity e che può essere utile non solo in contesti lavorativi, ma anche nell’utilizzo personale dei dispositivi fissi e mobili.

Questa serenità e necessità nell’accettare gli aggiornamenti, è proprio l’elemento sul quale fanno affidamento gli hacker di Big Head: un nuovo ransomware che si nasconde all’interno di un falso aggiornamento di Windows e che, una volta lanciato dall’ignara vittima utente, è in grado di criptare tutti i dati di un computer.

Big Head viene lanciato da una finestra del tutto fasulla per l’aggiornamento di Windows (ma tanto simile da trarre in inganno): dopo aver atteso svariati minuti, tempo necessario al malware per lavorare sul sistema e criptare ogni file, lo schermo lascia apparire un messaggio inequivocabile, in cui la gang criminale richiede un riscatto per la decriptazione dei file e le “istruzioni” per il pagamento.

Le ricerche evidenziano come Big Head sia già passato dagli Stati Uniti all’Europa: facile pensare sia giunto anche in Italia, anche se al momento non si hanno comunicazioni ufficiali a riguardo.

Ricordiamo che l’unica via sicura per aggiornare il proprio sistema operativo Microsoft è Windows Update: utilizzare solo strumenti ufficiali e non accettare mai alcuna richiesta di aggiornamento proveniente da siti terzi, da e-mail o da finestre che compaiono mentre si naviga sono comportamenti sicuri per arginare il fenomeno.

Fonte: https://quifinanza.it/info-utili/video/aggiornamento-windows-virus-truffa/734143/

«
»