Zero Academy

Ora Zero Academy: una scuola “Permanente” per giovani talenti del futuro.

ZERO ACADEMY è il polo didattico di ORAZERO, strutturato e organizzato per erogare corsi, eventi formativi, seminari, sia in aula che in modalità e-Learning attraverso la piattaforma proprietaria E-duco.

ZERO ACADEMY eroga corsi di formazione interni per dipendenti e collaboratori OraZero, portandoli ad un elevato livello di competenza in cybersecurity e networking per affrontare le sfide del mercato.

ZERO ACADEMY è al servizio delle aziende e del mercato per formare tecnici specializzati in cybersecurity, networking, cyber investigator e trasformazione digitale

I corsi ZERO ACADEMY portano al conseguimento delle principali certificazioni di cyber security

I corsi erogati da ZERO ACADEMY danno la possibilità di ottenere crediti formativi e accedere a finanziamenti

ZERO ACADEMY è lo strumento utilizzato da alcuni partner dell’ecosistema OraZero per l’erogazione di ZERO ACADEMY.

Aperta nel 2018, l’Academy è divenuta di anno in anno sempre più strutturata e di alto profilo, con la capacità di rilasciare ai partecipanti un importante attestato professionale.

Una prima tangibile conseguenza è il riscontro nei contesti lavorativi Infatti oltre a trovare spazio in ruoli peculiari all’interno del gruppo Ora Zero, hanno avuto buone opportunità professionali anche in alcune delle più prestigiose aziende nazionali.

Ora Zero Academy collega l’istruzione di grado superiore al mondo del lavoro. Questo programma post-diploma, unico nel suo genere, offre a giovani di talento l’opportunità di passare direttamente dalle aule scolastiche all’organico di una delle più qualificate aziende di servizi informatici, networking e cybersecurity del panorama italiano. Con una formazione sia teorica che pratica, l’Academy aiuta gli studenti ad applicare nel mondo del lavoro la passione per l’informatica, le telecomunicazioni, la sicurezza.‎ Quello che offriamo è un vero e proprio viaggio attraverso le competenze: partendo dalle basi delle telecomunicazioni e dell’informatica, addentrandosi nella sicurezza informatica fino ad arrivare al mondo della cybersecurity globale. Intendiamo fornire agli studenti un bagaglio di competenze cruciali che costituiranno il passe-partout per il mondo del lavoro.

Una scuola senza soluzione di continuità: chi si candida allo stage e supera il colloquio preliminare, ha la possibilità di inserirsi in un piano formativo che seguendo le proprie attitudini specifiche gli permetterà di sviluppare una professionalità di prestigio.

Si tratta di una struttura di formazione continua sia per i propri collaboratori che per giovani informatici che desiderano mettersi in gioco attraverso la propria candidatura ad Ora Zero. Ogni studente e dipendente viene condotto, a seconda delle attitudini personali e delle necessità contingenti del mercato, a seguire il miglior percorso di sviluppo professionale.

Ora zero Academy è un grande gruppo di appassionati professionisti dell’era digitale in grado di aiutare Aziende e Istituzioni, attraverso una serie di competenze specifiche, divenute sempre più necessarie e ricercate, relative alle tematiche di networking e sicurezza Informatica.

L’obiettivo è quello di sviluppare il meglio delle competenze e dei servizi nel campo della difesa e della protezione degli asset digitali e dei sistemi informatici di Aziende di ogni dimensione.

Proprio il particolare dinamismo formativo e sul campo, ci ha permesso di collaborare con alcune delle più grandi Aziende private e della Pubblica Amministrazione. Questo rende Ora Zero Group il partner ideale, preparato e aggiornato per seguire tutti i giovani che intendono essere protagonisti a pieno titolo della nuova generazione della Digital Transformation.

Altro aspetto che l’Academy di ORAZERO garantisce, è relativo alle certificazioni che, chi deve operare all’interno delle strutture operative, deve conseguire e manutenere.

Per garantire alla propria Clientela un elevato servizio è fondamentale, infatti, dotare le proprie risorse delle certificazioni e dei successivi aggiornamenti che ne distinguano competenza e strumenti idonei per svolgere le proprie attività di cui ne sono responsabili.

Le certificazioni che tutte le nostre risorse hanno sono le seguenti:

Ambito Cyber Security

  • Certified Incident Handler – CIH: Il programma Certified Incident Handler è progettato per fornire le competenze fondamentali per gestire e rispondere agli incidenti di sicurezza informatica in un sistema informatico. Il corso affronta vari principi e tecniche di base per rilevare e rispondere alle minacce alla sicurezza informatica attuali ed emergenti. Con questa certificazione si forniscono le nozioni per permettere: la corretta gestione dei vari tipi di incidenti; le metodologie di valutazione del rischio e infine, quanto risulta regolamentato dalle varie norme e politiche relative alla gestione degli incidenti.
  • Certified Ethical Hacker – CEH: è una qualifica rilasciata dal Consiglio CE e ottenuta dimostrando la conoscenza della valutazione della sicurezza dei sistemi informatici cercando punti deboli e vulnerabilità nei sistemi di destinazione, utilizzando le stesse conoscenze e strumenti di un hacker malintenzionato, ma in modo lecito e legittimo per valutare la posizione di sicurezza di un sistema bersaglio. Questa conoscenza viene valutata rispondendo a domande a scelta multipla riguardanti varie tecniche e strumenti di hacking etico. il candidato deve dimostrare la capacità di applicare tecniche e utilizzare strumenti di test di penetrazione per compromettere vari sistemi simulati all’interno di un ambiente virtuale. Gli hacker etici sono impiegati dalle organizzazioni per penetrare reti e sistemi informatici allo scopo di trovare e correggere le vulnerabilità della sicurezza


Ambito Network Security:

  • CCNA (Cisco Certified Network Associate: La CCNA, acronimo di Cisco Certified Network Associate, è la certificazione fondamentale di Cisco per i professionisti del networking. I sistemi Cisco sono attualmente tra i più diffusi per la gestione di reti di telecomunicazioni e quindi, per un operatore di Network Security, diventa fondamentale avere tutti i prerequisiti necessari per una corretta gestione di tali sistemi. Il CCNA è un prerequisito comunemente richiesto per i lavori di rete a livello associato, ad esempio ingegnere di rete, amministratore di rete, tecnico di supporto di rete o tecnico dell’help desk. C’erano 10 concentrazioni di CCNA, specifiche per cloud, collaborazione, sicurezza, data center, wireless e altre aree, ma nel febbraio del 2020, Cisco ha combinato tutte le sue certificazioni di rete fondamentali in un’unica certificazione CCNA completa.

Relativamente al mondo delle certificazioni, l’Academy garantisce inoltre il conseguimento di ulteriori certificazioni professionali e tecnologiche che, anche attraverso specifiche partnership, ci permettono di amplificare la nostra capacità e competenza di erogare servizi.

Scroll to Top